Assicurazioni di RC amministratori e D&O

Amministrare un’azienda, un ente, una cooperativa, è una sfida quotidiana che porta con sé soddisfazioni ma lascia chi se ne occupa esposto al rischio di dover rispondere del proprio operato anche con il proprio patrimonio.

Molte sono le responsabilità che incombono sugli amministratori.

Una delle più pesanti e anche la più frequente è quella della responsabilità nei confronti delle società/enti dei quali sono amministratori (art. 2392 C.C.).

Una seconda ugualmente pesante, anche se meno frequente, è la responsabilità verso i Terzi o creditori sociali (art. 2394 e 2395 C.C.).

Ed infine una terza, in vigore dal 1° aprile 1998 e di cui non si conosce ancora bene l’esatta portata è la Responsabilità delle Sanzioni Amministrative Tributarie attribuite agli amministratori (e non solo a loro).

Gli amministratori sono chiamati a rispondere in solido con il proprio patrimonio personale, per queste e anche per altre responsabilità: con la polizza D.&O., stipulata dalla Società o Ente a favore dei propri amministratori, tutti questi rischi passano in carico alla Compagnia di assicurazione.

Vieni in Agenzia per avere informazioni sui tipi di prodotti offerti e per avere un preventivo gratuito!

CONTATTACI